Marco Bruni

Nato a San Severino Marche (MC) nel 1985, vive a Milano. 

Dopo il diploma al Liceo Classico “F. Filelfo” di Tolentino (MC), ha conseguito con lode la laurea triennale in Filosofia, con una tesi dal titolo Hybris dello storicismo. Karl Löwith interprete di Heidegger (relatore prof. Andrea Tagliapietra, controrelatore prof. Massimo Donà) e la laurea specialistica in Filosofia della Mente, della Persona, della Città e della Storia, sempre con lode, con una tesi intitolata La natura oltre la storia e la speranza. Karl Löwith e la filosofia (relatore prof. Andrea Tagliapietra) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Nella stessa Facoltà ha vinto, con borsa, il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Scienza della Mente, Programma in Metafisica e nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca con la tesi Hans Jonas e il dualismo.

 

Dal 2013 ha pubblicato diversi saggi in riviste e volumi collettanei, tra cui: E tornammo a riveder la natura. Karl Löwith oltre l’alienazione dell’Occidente (Giornale Critico di Storia delle Idee, 2013);  La persona come personaggio per una lettura “löwithiana” de Gli altri che io sono di Andrea Tagliapietra (Giornale Critico di Storia delle Idee, 2013); Il tempo e la storia nell’epoca del frammento (Cosmopolis, 2014); La crisi originaria della coscienza europea (Giornale Critico di Storia delle Idee, 2014); La Secolarità o Europa (Phenomenology and Mind, 2015); L’indifferenza del bene. Appunti sull’‘attualità’ dell’etica stoica (Quaderni di inSchibbollet, 2017).

 

E’ autore della monografia La natura oltre la storia. La filosofia di Karl Löwith  (prefazione di A. Tagliapietra e postfazione di M. Donà), il Prato, Saonara (Padova) 2012.

Traduttore dal francese e co-curatore con Andrea Tagliapietra del volume: C.-F. Volney, Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis, Milano 2016; nel volume, oltre alla postfazione Volney a Palmira. Le “Rovine” e il destino della civiltà, il saggio introduttivo di Andrea Tagliapietra.

Per la traduzione e co-curatela di questo volume ha ricevuto il Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi” 2016.

Nel 2017 ha tradotto e curato per l’editore Mimesis (Milano, 2017) la nuova edizione di Karl Löwith, Sul senso della storia; nel volume, oltre alla postfazione "Senso" e "non-senso" della storia. Karl Löwith e la saggezza del naturalismo, il saggio introduttivo di Andrea Tagliapietra.

Nel 2018 ha tradotto e curato Giphantie di Tipahigne de la Roche, con un saggio introduttivo di Italo Zannier, per l'editore Inschibboleth (Roma, 2018).

Nel 2019 ha pubblicato la monografia La natura divisa. Hans Jonas e la questione del dualismo, per l'editore Inschibboleth (Roma, 2019). 

 

Ha ideato e gestisce dal 2012 il sito italiano dedicato al pensiero di Karl Löwith (Il ritorno alla natura di tutte le cose, karllowith.jimdo.com) dove ha pubblicato 18 interviste a filosofi italiani che si sono occupati di Löwith e aperto uno spazio ai contributi degli studiosi,

È componente della redazione della rivista internazionale di filosofia “Giornale Critico di Storia delle Idee” e ricercatore senior presso il CRISI - Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee e membro di ICONE - Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell'Immagine della Facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

Assegnista di ricerca del Centro ICONE della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele  di Milano dal 2018 al 2022.

 

I suoi ambiti di studio attuali vertono su l’idea di secolarizzazione, il naturalismo filosofico e la ricezione italiana del pensiero di  Karl Löwith (con il progetto “Urbanizzazione della provincia löwithiana”).

Il nome di Karl Löwith è spesso associato ai suoi lavori di storia della filosofia e alla sua attività di "scepsi storiografica"  (segue)

Sezioni del sito

O. Franceschelli - Intervista su Karl Löwith

Karl Löwith - Treccani.it

Karl Löwith - New School Philosophy

Karl Löwith, Storia e natura. Scritti su idealismo e sinistra hegeliana, a cura di Flavio Orecchio, Castelvecchi, Roma, 2023.

Karl Löwith, Il cosmo e le sfide della storia, a cura di O. Franceschelli, Donzelli Editore, Roma, 2023.

S. Griffioen, Contesting modernity in the German secularization debat: Karl Löwith, Hans Blumenberg and Carl Schmitt in polemical contexts, Brill, Leiden, 2022.

Donaggio E., Karl Löwith: eine philosophische Biographie, tr. ted. di A. Staude con la collaborazione di M. Rottman, J.B. Metzler, Berlin, 2021.

Seconda edizione

Liebsch B., Verzeitlichte Welt: Zehn Studien zur Aktualität der Philosophie Karl Löwiths, J.B. Metzler, Berlin 2020.

Nuova edizione

Löwith K., Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche, a cura di O. Franceschelli, Donzelli, Roma, 2018.

Karl Löwith, Sul senso della storia, a cura di M. Bruni, Mimesis, 2017.

Heidegger M., Löwith K., Carteggio 1919-1973: Martin Heidegger e Karl Löwith, edizione critica di A. Denker, a cura di G. Tidona, ETS, Pisa, 2017.

Fazio G., Il tempo della secolarizzazione. Karl Löwith e la modernità, Mimesis, Milano-Udine, 2015.

A. Tagliapietra, M. Bruni (a cura di), Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, traduzione di M. Bruni, Mimesis, 2016.

Premio Nazionale Filosofia Frascati - 2016

Società Natura Storia. Studi in onore di Lorenzo Calabi, a cura di A. Civello, Edizioni ETS, 2016.

Azioni Parallele è una rivista on line a periodicità annuale, che continua in altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós. La direzione di A. P. è composta da G. Baptist, A. Meccariello e

A. Bonavoglia.

Sito creato nel 2012           da Marco Bruni

aggiornato al

09.09.2023